I Vespi Siciliani “Viaggio alle Origini”
Vespa Club Pozzallo ASD
“I Vespi Siciliani” è il nome di tutti gli eventi organizzati dal Vespa Club Ispica. Il titolo cita chiaramente “I Vespri Siciliani”, la ribellione scoppiata a Palermo contro i francesi nel 1282. L’idea è quella di creare eventi popolari, itinerari in Vespa ma non solo, capaci di creare una piccola rivoluzione culturale. Le storie proposte, fatte rivivere e i luoghi scelti non sono mai casuali.
L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare luoghi e storie dimenticate. La Vespa, simbolo della rinascita del paese dopo gli eventi bellici, aiuta nell’impresa.
In passato “I Vespi Siciliani” hanno realizzato nel 2013 la rievocazione del film Divorzio all’italiana film girato proprio a Ispica e Ragusa, e nel 2015 hanno celebrato il romanzo Profumo di Luigi Capuana contaminando altre realtà associative, imprenditoriali e turistiche.
Ideatore e direttore artistico dell’evento – che ha il patrocinio del Comune di Ispica e del Comune di Modica – è Giuseppe Santoro; regista delle rievocazioni storiche è Giovanni Peligra. Il viaggio condurrà gli ospiti in alcuni tra gli scenari più suggestivi del territorio ibleo. Gli eventi sono organizzati dall’associazione Vespa Club Ispica presieduta da Matteo Modica.
Il Vespa Club Pozzallo nel 2024 è stato presente a questo evento che ha riportato i nostri soci indietro nel tempo facendo rivivere e visitare la spettacolare Cava di Ispica (Parco Forza).






Lascia un commento